draghi Flap Flap

httyd2Due righe su ‘Dragon Trainer’ vogliono scritte, dopo che il primo era stato una rivelazione. A parte che creava un universo che unisce vichinghi (che nella scala dei personaggi fighi sono nella top ten perché Thor, martelli, mantelli, baffoni, navi che solcano mari gelidi, eccetera) e draghi (che nella scala dei personaggi fighi sono nella top ten perché…cioè, con la scusa di un drago mi han convinto a vedere il sequel della trilogia ‘Anelli’, insomma…DRAGHI!) nel film si trovava la parabola classica sul personaggio ‘diverso’ che trova la sua realizzazione, in mezzo a grande divertimento, alto coefficiente di spettacolarità e agli occhioni del drago protagonista.
Il sequel non pensavo potesse essere all’altezza. Mi sono ricreduto prestissimo.
La riproposta aggiornata e non banale del mondo che si è creato dopo che abbiamo imparato a convivere coi draghi, è accompagnata da una bella avventura, visivamente sontuosa e da emozioni esposte con semplicità e delicatezza che colgono nel segno.
Insieme a una ciurma di bimbi concentratissimi (fateci caso, più i bimbi fan silenzio più il film è bello, ma questa è un’ovvietà) ho trovato l’ottenne che è in me sempre pronto a gasarsi davanti alla lotta per la giustizia e a commuoversi un pochetto (diciamo…) per le scene più emotive e per gli occhioni.
Come si dice, consigliatissimo, per tutta la famiglia.
DRAGHI! Vichinghi!
Yeeee! Flap Flap Flap!
(ok…ok…)

2 thoughts on “draghi Flap Flap

  1. Posso dire che sono rimasto molto deluso dal film? Ho trovato una radicale mancanza di un cattivo portante (che è appena abbozzato e, alla fin fine, non è approfondito) e il personaggio della madre e le sue motivazioni per abbandonare Hiccup da piccolo erano quanto meno tirate via.
    Poi il comparto grafico è incredibile e Sdentato è sempre meraviglioso. Però se il primo è stato una folgorazione, questo secondo era alquanto debole.
    (infilaci pure un po’ di IMHO a caso)

    Zen

    1. IMHO, certo che puoi!
      inserire nuovi personaggi fa parte dei rischi dei sequel.
      però secondo me il cattivo ci sta come costruzione (semmai – SPOILER – come avrà fatto a ‘domare’ la sua Alfa?) e la madre, ok, magari le motivazioni sono appiccicate con lo sputo, però poi la scena della danza risolve ogni dubbio e ogni vuoto riempiendolo di ‘cuori’😉

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s