maratona di metallo

t4Fuori dalle porte, nello sbalzo termico fra il clima condizionato dentro e l’afa che per una sera si fa sentire del fuori, un bambino di nove anni, sneakers, bermuda, maglietta di un campo giochi estivo, sta ancora mangiando pop corn ed è tutto sudato, probabilmente provato dalla tension della battaglia finale, dice:
‘Non vedo l’ora di vedere il prossimo, quando Optimus Prime incontra il suo creatore e gli fa un culo così’.
Direi che ‘Transformer 4’ è tutto in questa frase.
Per scrivere due righe in più, il film è quello che ti aspetti. Una maratonesca orgia di metallo che corre, si contorce, si modifica, salta, spara proiettili, con dialoghi immersi nello sbaglio e nell’umorismo involontario, con gli autobot che parlano di famiglia e onore e gli umani che parlano di famiglia e amore.
Michael Bay fa il suo bel lavoro, spende tutto lo spendibile, piazza molti tramonti ma anche tanti oggetti grossi che cadono e product placement di marchi ovunque, chegli FX costano, con aggiunta di un marchettone enorme per il governo cinese che il mercato laggiù è florido.
Alla fine mi sono divertito, arrivando al termine molto provato perché insomma, una mezz’ora di meno poteva durare, forse è il migliore di tutta la serie. E comunque, navi che cadono dal cielo.
Dissolvenza su tramonto, bandiera US che sventola in lontananza, fine.

2 thoughts on “maratona di metallo

  1. Cimba fatti una TAC. Nello stesso cervello non può convivere la passione per la musica da camera e quella per i Transformers. Per me i Transformers sono orrendi ammassi plastico-metallici che rischio di calpestare quando vado a pisciare di notte. Forse per questo li odio.

  2. Rido molto e prenoto la TAC
    (non è ‘passione’. mi piace vedere i filmoni con gli effettoni al cinema. e tornare decenne, a volte e un poco annoiarsi, a volte)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s