Copa da Cerveja #7 (non proprio un 4/4 con del ritmo, ma ok)

prosegue la #copadacerveja. dal bar del paesello, birrette e partite del mondiale 2014
(qui, le puntate precedenti)

oh no!
oh no!

Venerdì, 04 luglio. ore 18,00 (GER-FRA) 
Il bar è una bolgia di aperitivi, pizze mega salate, tifo per Federer seguito sul web (che il bar appezza il rovescio a una mano) e classici birroni. Sembra di stare in baviera tanti sono i bicchieri che passano. Il tifo invece pende più per le bleus soprattutto dopo il vantaggio di capoccia deutsch.
75000 spettatori al Maracana, conto 29 persone dentro al bar (che, fidatevi, sono molte) barman Biére corre da un lato all’altro del bancone.
La Germania forte del vantaggio controlla una Francia spenta, l’ultimo tiro di Benzema viene stoppato dalla manona di Neuer e il quarto finisce con la vittoria tedesca. (al riguardo, consiglio di lettura, è stato il quarto giustamente pronosticato nel divertente eccellente pezzo de ‘Ultimo Uomo’ sulla moda ai mondiali)

cose che cadono
cose che cadono

09,33 (BRA-COL) 
Scatta l’ormai classico ed eccellente spaghetto allo scoglio da asporto. Vino bianco, non birra. Tavolata clamorosa con molti dei protagonisti della maratona barmundial. Ginocchiata di T.Silva per il vantaggio Brasil.
Scatta il tifo enorme per i cafeteros, cori e insulti si mischiano allegramente. Il frigo detto fontanella detto abbeveratoio viene riempito con troppa foga o poca esperienza provocando la caduta di bottiglie. DRAMA.
Secondo tempo col Brasile che incassa la furia colombiana. I padroni di casa spazzano l’area, cadono le casse dell’impianto tv, probabilmente scosse dall’ondata di urla della platea. Gol annullato ai colombiani, urla matte. Punizione con canellata di piattone di Luiz, gol. Polemiche sull’intervento del portiere che continueranno ben oltre il novantesimo. Il tifo spinge la Colo fino al rigore del 2-1. Ultimi minuti intensi con gente stremata in campo e sulle sedie.
‘Io non sono d’accordo con questo risultato’ (cit.) Il tifo per la Germania nella semifinale pare tanto clamoroso quanto assicurato.

tradimento
tradimento a banco

Domenica, 05 luglio. 17,28 (ARG-BEL)
Fellaini in manica lunga nel caldazzo di Brasilia , io in bermuda nell’aria condizionata del bar che tira scudisciate gelide ad alcuni avventori. La voce di Caressa ormai è la noia. Manco il tempo di fare una giusta scommessina che Higuain al volo la piazza per l’albiceleste, il re delle scommessine mondiali naturalmente ce l’aveva.
Mea culpa, tutti prendono bicchieroni di coca, mi accodo tradendo lo spirito della #copadacerveja (d’altra parte le birre le ho poi provate tutte eh). L’Argentina fa il massimo con il minimo, mantiene il punto fino in fondo, annoiandomi. Il Belgio delude però lotta nel finale con pallonesse per pivot Fellaini ma niente da fare.
Avanza l’Argentina che avrà il mio tifo contro, chiunque vada ad incontrare.

foto 3 (1)
oranje in mezzo a noi

21,25 (HOL-CRC)
Nella pausa scatta l’ultima pizzata di gruppo, questa volta all’aperto. Dal contenitore cartonato dei mezzi metri esce calore ma anche un po’ di saudade, perché è l’ultima doppietta e queste serate un po’ ci mancheranno.
Fatichiamo a trovare una scommessa giusta per la prossima. Azzardiamo lo zero a uno Costarica imbeccati da una ‘visione’ di un forte bevitore a banco. Ci crediamo.
Van Persie ha il fiatone al venticinquesimo’ ‘Non Van Persie questi cross‘. Vabbè, così.
Barman Biére si lancia nel primo mojito di stagione innescando classiche discussioni sulla preparazione della bevanda. Oranje che premono sterili, CRC in arrocco. Nel secondo tempo un onda di sonnolenza ci colpisce in faccia, soporifero è un brutto aggettivo. Nel finale, carambola pazza su corpo costaricano e traversa.
‘Magica Costarica vinci il mondiale per scardinare il sistema del calcio mondiale FIFA’ (cit.).
Si va ai supplementari con round di gelatini di sostentamento.
Occasione CRC poi terzo legno colpito dagli arancioni con boato del barmundial. Rigori.
Magata di Van Gaal che cambia portiere per i rigori e avrà ragione. Krul indovina cinque angoli su cinque ne para due e Olanda in semifinale. Dichiarazioni di stima per il Costarica.
Vinco ufficialmente il torneo del bar per chi ha guardato più partite. Free drinks per me durante la finale. Non so se vantarmene, l’avversario mi stringe la mano. Lui è giovane, si rifarà.
Barman Biére è distrutto di fatica, noi abbiamo perso diottrie.
Quarti non proprio spettacolari, ‘avanzano sempre le solite’ (cit.).

I mondiali son quasi finiti, la #copadacerveja tornerà dopo le semifinali.

Vostri contributi foto di birre e partite o di racconti dal vostro bar preferito, restano graditi.
Le regole sono qui,  facili facili…

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s