Copa da Cerveja

Ho un rapporto conflittuale con la nazionale di calcio. Per motivi che non sono solo calcistici.
Perché il codice etico ahahah; perché i giocatori della Juve mi stan sempre antipatici, anche con la maglia azzurra; perché la gente che si ricorda dei mondiali e poi sputa sul calcio il resto degli anni, anche no; perché il nazionalismo aperto solo per il football mi sembra uno spreco e altri motivi più o meno importanti.
Però, come ricordava ieri un mio amico, quando poi son davanti alla partita, scatta quel black out della logica da cui nasce il tifo. Lui si ricorda benissimo della mia esplosione di insulti folli verso la tv e i santi e il resto del mondo, dopo la sconfitta con la Slovacchia nel 2010.
Insomma, a me il calcio piace e quando arrivano i mondiali sono, come dice l’ottimo John Oliver nel video qua sotto, both excited and extremely conflicted about it.

Il mondo va così, un po’ di merda, e mentre noi ce ne stiamo a scrivere post di vario genere sui mondiali c’è gente che manifesta e viene menata. Al riguardo, leggetevi anche questo, magari. E anche un pezzo sulla mafia pallonara, magari bis.

Dopo il momento del moralismo da smartphone, inizio questa rubrichina, che avrà cadenza casuale detta anche ‘nonsisacomeoquando‘.
Il titolo è ‘Copa da Cerveja‘, coppa della birra.
Che non sarà l’orrida Bud, sponsor senza scrupoli (vedi, ancora, perché andrebbe visto molte volte, il video di cui sopra) e senza gusto, bensì saranno le birre del bar.
Non ho Sky, non lo faccio e mi guarderò le partite, mica tutte eh, appunto nel bar che frequento di solito.
Due schermi grandi, un frigo grande, con molte birre import formato 50cl.
Chi volesse aggregarsi e scrivere dei post a tema mondiale+birre, ‘Copa da Cerveja‘, è ovviamente libero di farlo, qui (mandatemi una mail) o dove vi pare.
#copadacerveja hashtag ufficiale della manifestazione, per il LOL.
Regole: una foto della birra che stai bevendo mentre guardi una partita, con magari lo schermo tv sullo sfondo e qualche riga più o meno alcoolica sul match, un giocatore o l’ambiente che ti circonda.

Iniziamo dalla partita inaugurale, Brasile-Croazia.
Birra inaugurale: Köstritzer Schwarzbier
(dai, siti che valutano le birre: ratebeer, beeradvocate)
Birra scura che intimorisce per il colore, in realtà è leggera e gustosa, perfetta per contrastare la luce del Sao Paulo stadio e il verde oro che ovviamente impera sugli spalti.

ksbeerIl bar si schiera in formazione 3 sotto allo schermo, 3 in seconda fila, 3 a banco, 1 in fondo. Un vago sentimento anti Brasile che odora anche un po’ di timore per il proseguimento del torneo, aleggia nell’aria. La maglietta a quadrettoni della Croazia non si può vedere.

Brasile in affanno, autorete comica di Marcelo, risposta di giustezza di Neymar.
Stupore misto a LOL quando appare la bomboletta pro barriera dell’arbitro.
La fazione interista del bar accende per un breve momento l’infinita discussione: ‘Il Brasile in questo mondiale è come la Juve in Italia‘ dopo un fischio dubbio.
Secondo tempo, stappiamone un’altra. Rimescolamento nelle sedie, restano i ‘più giovani’. Quattro si sistemano ‘in panchina’, a vedere il match fuori dalla vetrata in una nuvola di fumo e progetti estivi.
Entra Bernard, a noi sconosciuto nanerottolo brasiliano, il ragazzo esperto di calcio internazionale dice che è forte. Poi c’è il regalo arbitrale alla squadra di casa. Un bel coro di ‘ladri’, agita la notte del paesello. Neymar dal dischetto per la doppietta, critiche al portiere.
C’è un vagamente assonnato tifo per l’X croato che per poco non accade, poi il migliore in campo Oscar segna un gol da calcetto. Fine. Brasile deludente che rubacchia i tre punti, si commenta male l’arbitraggio, malino il portiere croato, si paga, fuori un vento che annuncia un weekend da pioggia spazza le vie deserte.
Sono iniziati i mondiali.
Spread the word, #copadacerveja 

 

7 thoughts on “Copa da Cerveja

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s