folkster

ild

‘If it’s never been new and it doesn’t gets old it’s a folk song’
Llewyn Davis è un personaggio chiuso in una delle ballate che canta. Circolari, preferibilmente tristi, con pochi accordi, che nel folk non si suonano tutte le note e bonus di sfiga.
I Coen dipingono (perché quello che fanno con la composizione delle scene si avvicina ad altra arte, non credo di esagerare) il ritratto di un looser notevole, in un film molto bello, di malinconia poetica e amaro divertimento, perché la sfiga fa ridere, mettendoci in mezzo la solita schiera di belle facce.
La trama segue l’odissea minima di un folk singer senza casa e senza cappotto, che non ne azzecca una mentre vaga nel gelido inverno del ’61 nel Greenwich Village, in cerca di un ingaggio, di una scoperta, forse di sé, fra gatti che scappano, ma loro sanno rientrare dalle finestre, amici di chitarra, divani in prestito, intellighenzia snob, compagni di viaggio particolari, maglioncini e cantanti, mentre il futuro del folk salirà sul palco a breve.
I fratellini Coen, non sempre ma quasi, continuano a fare film che sono cartoline che torni a vedere, canzoni che vuoi riascoltare per riprendere la traccia di immagini, suoni e sensazioni che non ti abbandonano dopo l’ultima nota, dopo i titoli di coda.
Oppure, a me piacciono il folk, i gatti, gli sfigati, John Goodman, J.Timberlake e quindi non poteva non piacermi questo film.

Ps.: un post da dove partire per scoprire cosette sul/del film

(musica, maestro!)

2 thoughts on “folkster

  1. una domanda: se non fosse stato dei coen questo film…è certo che lo avrebbe recensito nella medesima maniera.
    premetto, amo i coen e il folk, MA….

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s