Matthew and the Texan way

dbcRock Hudson morì nel 1985 per una malattia di cui allora si sapeva poco.
In quei giorni, a Ron capita una conversazione che fa più o meno così.
‘Ciao, sono Ron, sono un grande, mi piaccion le donne, le droghe, i rodei, non mi piacciono le checche’.
‘Bella Ron, sei sieropositivo HIV’. 
‘Dallas Buyers Club’ parte da qua e racconta la lotta per la sopravvivenza del protagonista  fra medicinali, spaccio, farmaci buoni e non così buoni, dottori buoni e non così buoni, transessuali e centri di recupero. Lo fa raccontando la vicenda con un tocco leggero ma profondo, pennellando scene che compongono un quadro che rimane ben impresso e soprattutto non commettendo mai l’errore, sempre dietro l’angolo, di esagerare o di pigiare sull’acceleratore del piagnisteo o del DRAMA.
Eccellente il cast degli attori, dove troneggia Matthew McConaughey che riesce a dare spessore e naturalezza al suo protagonista. Ogni premio è meritato perché l’interpretazione del nostro è veramente ‘monstre‘.
Su di lui si son sprecati gli articoli in questi giorni. Oltre ad essere un bellone, è riuscito nell’impresa di diventare l’attore che non sbaglia un film. In ‘Killer Joe‘ reggeva la pellicola da solo, ‘Mud‘ rimane una sorpresa squisita, fa dieci minuti in ‘The Wolf of Wall Street‘ che sono dimostrazione di figaggine, questa texana interpretazione spaventosa (vedere per credere) e poi è in giro con una cosina per la ‘HBO’ dove restando seduto con una lattina di birra vuota in mano, riesce a metterti addosso l’ansia durissima con una facilità irrisoria.
Bravò! Bravò! che quando ci vuole, ci sta e link con bonus foto per le signore all’ascolto.
Il film sarà ricordato per lui ma a me è sembrato comunque molto bello. L’ho visto al Rosebud, cinema di Reggio Emilia da premiare con citazione, per l’impegno nel passare film in versione originale sottotitolata, che l’accento ‘pure Texan‘ di McConaughey è imperdibile.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s