Spaventology 101

MUFinalmente al cinema che era passato troppo tempo. Un mese. Troppo tempo, appunto.
Il bimbo di sei anni seduto nella fila di fianco alla mia, si allena cacciando un urlo da spavento appena si spengono le luci, io vorrei applaudire tanto son contento. Perchè ‘Monsters & Co.‘ è il mio Pixar movie preferito. Cosa ci vuoi fare? Il film con i mostri che spaventano i bambini per lavoro, l’avrò visto cinque volte e me lo rido sempre. Comunque, prima che inizi il prequel c’è come da tradizione Pixar un corto naturalmente molto bello e romanticone, sulla scia del precedente corto coi cuoricini della casa madre Disney .
Il seienne pare non gradire ma pazienta, io vorrei applaudire, ancora.
Com’è il film? Mancando completamente di obiettività, dico: figata.
C’è il verde basso monocolato Mike e il grande peloso spaventoso Sully che vanno a scuola di mostri per diventare spaventatori PRO. Conosceranno professori severi, compagni sfigati e stronzi, diventeranno nerd, correranno, lotteranno e impareranno lezioni di ogni genere. Ogni tanto il seienne si gasa duro e molla un urlo come da copione sullo schermo.
Il film non deve inventare nè personaggi, nè mondi, non è un capolavoro che quello è stato già fatto, ma comunque è uno spasso con momenti di grande divertimento e senza mancare di offrire spunti di sensibilità e intelligenza cinematografica e ovviamente dando anche una giusta (è un cartone, che diamine!) morale.
Imperdibile, certo. Anche già da rivedere in versione originale, che John Goodman che presta la voce è sempre un bel sentire.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s