New Paesello Orleans (Superbowl Night)

sbDa tempi lontani, circa metà anni ottanta, nel paesello, in una stanza sotto terra, fredda senza camino, un po’ fredda anche col camino, ragazzi indigeni si danno appuntamento per vedere la messa dello sport professionistico americano per eccellenza.
Il Superbowl. Anche questa notte siamo qua, indomiti, entusiasti.
Due hanno visto il basket dalla Wikipedia poche ore prima, uno ha sciato per giorni fino a poche ore prima, l’altro ha avuto una giornata di compleanni e di bambini. Chi dormirà? Chi resisterà sveglio?
E al Superdome di New Orleans cosa succederà?
Come già in passato, un po’ per divertimento, un po’ per restare più sveglio, metto qua una cronachetta live del Superbowl visto nel paesello, mentre fuori non passa una macchina, che domani è lunedì.
Non è che posso stare a spiegare tutta la faccenda, un paio di link li metto, poi Google è a un passo.
In sintesi, si affrontano San Francisco 49ers sempre vincente nei cinque Superbowl giocati, e Baltimore Ravens vincente nell’unico Superbowl giocato. Due fratelli sulle panchine (John, BAL-Jim, SF) storie di quarterback che si incrociano (Kaepernick, il QB che corre- Flacco, il QB col braccione) difese che si faranno male, attacchi che correranno e non solo.
SF favoriti. Nel paesello, il padrone di casa è un tifoso di SF, io pendo per Baltimore (‘In Ray we trust‘) per creare una micro rivalità nel nostro micro cosmo di pochi metri quadrati, rivestito di birre, tazze da caffè, cartoni di pizza vuoti, arachidi, popcorn, un panettone e un camino che vuol tenuto accesso altrimenti viene il gelo siberiano del paesello. Nell’intervallo, halftime show a cura di Beyoncé.
Sono le 00:19, partono gli inni. Apro una birra, aggiornamenti random.
00:22 Alicia Keys canta l’inno nazionale, piano e voce.
00:25 il pard del palazzetto non ci prova nemmeno ad affrontare la notte e abbandona, mentre ci raggiunge il multi papaà, in formi…quasi forma.
00:31 kick-off, calcia BALtimore, riceve SF. Inquadrati brevemente Jay-Z in un box e Will Ferrell, in giro.
00:35 primo drive SF, Flag, zero yard. Go Ravens, mi prendo un caffè che è meglio.
00:41 TD BAL. Flacco spara lungo, si avvicina, poi lancia per Boldin in end zone. BAL7-SF0
00:46 doppio schermo, perchè quest’anno ho fatto il ‘Game Pass‘, figatona atomica (am I right, @bab82?) che permette di vedere le partite ‘on demand‘, quando vuoi. manna dal cielo per noi a meno sei/otto ore di fuso orario. sul mac dell’amico il game pass va, sintonizzato live sulla CBS. lo streaming ha un ritardo di circa trenta secondi dalla ESPN che guardiamo in HD (technologic paesello) sulla televisionona dell’amico. nei numerosi intervalli studiati per vendere costosissimi spazi pubblicitari, per la prima volta, ci vediamo gli spot americani. sono bellissimi, ovvio. quello dell’audi per esempio. sarà divertente.
00:54 SF con un lungo drive arriva a otto yard dall’end zone, poi viene stoppata da una ricezione imprecisa e da un blitz difensivo vincente. calcio, buono. BAL7-SF3
00:59 pubblicità con Amy Pohler e TBBT, nerdy alert, la Budweiser ne ha già fatti due, spendendo per una nuova marca, bellissimo lo spot  ‘Oreo’.
01:05 pressione della difesa di SF, Flacco tira un missile, si salva, poi cede al blitz. end of first quarter, 7-3.
01:15 fumble di SF che arriva comoda alle venti poi fatica. palla per BAL. mangio una fettina di panettone ma l’entusiasmo per il doppio schermo e gli ads americani tiene sveglioni.
01:22 la “Joe Flacco version of a fast ball” trova ricezione di Pitta in end zone. TD BAL. che sta giocando con incisività. bella partita. BAL14-SF3
01:23 ho visto Stevie Wonder in un micro film della Bud. oppure ho le visioni. poi, The Rock, insegue un camion del latte, got milk? ho le visioni, grazie Dio per il ‘Game pass‘.
01:28 Kaepernick tira una bomba in campo aperto, intercettato, con bonus di micro rissa.
01:35 drive che porta al field goal per BAL. no, finta. corsa del kicker, stoppato. chiamata folle ma geniale di John H. ancora 14-3. SF ripartirà dalle sue sei yd.
01:48 dopo il two minute warning, BAL è in terzo down e dieci. bomba di Flacco per una ricezione di Jones di 56 yd. prende la palla, cade, fa una capriola, si rialza, fa una finta, evita l’intervento del difensore, corre in end zone. chiamasi, spaccare la partita. BAL21-SF3. terzo lancio in TD per Flacco braccio armato.
01: 58 un bel drive per SF. che si pianta ancora a ridosso delle venti. mancano tre secondi, time out SF per calciare i tre punti. fine secondo quarto, BAL21-SF6.
02:09 Ready for Beyoncé. ‘yessss’. nebbia, fuochi, tutta in nero. in playback. LOL, no. ‘crazy in love’. chitarra che sprizza lapilli. mosse sexy a pioggia. solo donne sul palco, fra musiciste e ballerine. voilà, la prevista reunion delle ‘Destiny’s Child‘. bootyliciousissime, all the single ladies. ve le guardate sul tubo, merita, dai. troppo latex in giro ma lei è scatenata e bravona, as usual.  ‘halo’, evabbè. finisce alle 02:21.
02:30 siamo sveglissimi, vediamo lo spottone Jeep, rivedo il trailer bombissima di ‘FF6’ (ciao), leggo tweet.
02:32 BAL ritorna in TD il calcio d’inizio con una corsa di cento yd. il SB47 finisce qua. BAL27-SF6. a Baltimora va tutto bene, SF impresentabile come ha scritto m.oriani. Jones, secondo TD, 109 yard corse, SB record, ciao SF. l’amico padrone di casa tifoso dei 49ers mangia patatine in silenzio. personal drama ON.
02:38 c’è una specie di blackout allo stadio. peccato non avere una partita combattuta. Kaepernick ha sentito il SB, Flacco no. due quarti che difficilmente avranno senso, ma non si sa mai. a sto punto, tifo per il comeback di SF. se ripartono le luci dello stadio.
02:42stadium power outage‘ e famo davvero notte.
02:54play suspended‘, mangio una fetta di panettone, apriamo una birra, fantastichiamo di rimonte epiche.
02:59 quindici minuti alla riaccensione completa del Dome, qualcuno dice che pare entri in campo Alex Smith, former titolare, per un Kaepernick che ha un po’ ciccato la partita.
03:11 trentasei minuti di sonno buttati nel blackout. daje. si ricomincia. 28-6. palla a SF, terzo down & 13 per SF. rimane Kaepernick. ‘under pressure and chased‘. punt per SF.
03:25 sbadiglio un po’, ma SF lancia bene, avanza e poi Crabtree riceve, regge un placcaggio e va a segnare il primo touchedown giallo-oro della notte. abbiamo una partita? BAL28-SF13.
03:33 Flacco placcato, punt mal calciato e ben riotrnato. SF parte dalle 20. un lancio e una corsetta in TD. abbiamo una partita. fetta di panettone, again. BAL28-SF20. parziale di 14-0 per SF, rigenerata dopo il blackout. stai a vedere eh, il football…
03:45 …difatti, fumble di BAL. SF riparte dalle 20 yd. lancio in end zone deviato. calcio sbagliato, penalty, replay, calcio buono. BAL-SF23.
03:54 inizia l’ultimo quarto. BAL viene rimbalzata a poche yard dal TD. field goal a segno. BAL31-SF23. il game pass streaming è sempre più in ritardo, non vedo più una pubblicità. uno dei pards sembra crollare da un momento all’altro, anzi no.
04:06 WOW. un bel lancio, una gran corsa e Kaepernick torna in prima pagina correndo in TD. partitone, sveglissimi, daje. SF tenta la conversione da due per pareggiare. blitz, nulla da fare. BAL31-SF29, mancano dieci minuti, può succedere di tutto.
04:21 BAL si salva da un terzo down rischioso, non dal secondo. solo field goal. BAL34-SF29. potrei stare alzato fino a domani, forse. si prospetta finale thrillings. pard tifoso di SF con dell’elettricità addosso. l’altro, che domattina ha un figliolo da portare all’asilo, con del sonno peso addosso. ci sta. SF palla in mano e poco più di quattro minuti per superare BAL.
04:28 su uno schermo Willem Dafoe impersona il diavolo per una macchina, sull’altro schermo Kaepernick scanella per il comeback.
04:32 two minute warning, il pard si risveglia, gli AC/DC rimbombano a New Orleans. SF sulle 5 yd. quattro tentativi e non va in end zone. sull’ultimo c’è la richiesta di un fallo, ma niente. mal giocata dal coach che chiama anche un timeout? difesona disperata di BAL? per me, un mix. manca un minuto e quaranta, palla BAL.
04:39 BAL fa correre il cronometro, SF ha finito i timeout.
04:41 BAL non calcia il punt, si prende una safety, lasciando la palla al kicker in end zone. BAL34-SF31. mancano quattro secondi alla fine.
04:43 punt BAL, o SF lo ritorna in TD o fine.
04:45 il ritorno di SF si spegne alle 50 yd. Baltimora vince il SB. 34-31. Secondo me con merito, SF con grossi problemi in red zone e primi due quarti nettamente sotto. MVP: Flacco, regolare, ma anche Boldin meritava. e buonanotte, per quel poco che rimane di una bella notte.

(si ringraziano: Fen1 & Balena, fedeli e adorabili ragazzoni) 

3 thoughts on “New Paesello Orleans (Superbowl Night)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s