un film col titolo in rosso da pollice alzato

UFPIncredibile ma vero. Ho visto un film italiano con il titolo nella locandina in rosso.
Notoriamente questi film col titolo in rosso sono commediole farlocche e poco divertenti, dove la si butta in caciara e volgarità, in un immaginario spaccato (spacciato?) italiota, punteggiato di personaggi televisivi che si riciclano in attori e attori riciclati e quasi sempre sono una schifezza.
Ergo, titolo rosso su cartellone italico, uguale, vade retro.
Questo film invece è un’encomiabile eccezione. Probabilmente ha ragione il titolare del cinema del paese in tutta la sua saggezza dietro la cassa. Prima mi vende entusiasmo dicendo ‘và ch’lè bel vè c’al film chè‘. Poi mi spiega che però il film non incasserà abbastanza perchè è troppo raffinato. Probabilmente è vero.
Il finale della storia (dove un uomo ricco e solo ingaggia una compagnia di attori per impersonare la sua famiglia durante la notte di Natale) è probabilmente troppo complesso per la media degli spettatori dei film ‘col titolo in rosso‘ , ma è anche il bello del film, insieme a un cast di attori tutti bravi (encomio a Castellitto e Grillini) e a un registro che non è comico ma resta divertente con gusto, seppure nella prima parte ci siano vari difetti della produzione nostrana (troppe urla, un po’ di presa diretta poi doppiata male, troppi ‘spiegoni’).
Convinta approvazione da parte mia e dal pubblico del sabato sera, coppie di tutte le età che uscivano sottobraccio e sorridenti, certe, forse, di avere capito come sfuggire da…no, niente spoiler.
Soprattutto, e di buon auspicio, la dimostrazione che, sì, possiamo farcela anche noi (nonostante il film prenda spunto da un film spagnolo)  a fare cinema semplice ma gustoso, che non sia rozzo e tv-derivativo.

Ps.: distributori genius alert, ora e sempre. Un film simile magari poteva uscire un po’ più a ridosso di Natale…un po’ più di fiducia nel pubblico, ah, c’è di meglio…va bè...

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s