Le profezie di Cidindon (Oscar Edition)

L’amico da oriente ricorda che c’è il classico gioco dei pronostici. Non mi sottraggo anche se mai come quest’anno mi disinteresso del risultato ancora più da quando, pochi giorni fa, ho letto questo articolo molto istruttivo sui giurati che spiega due cose in più sul meccanismo con cui vengono dati i premi, praticamente scelti da uomini bianchi e over 40 che non hanno mai calcato il tappeto rosso. Tzè.
Comunque si gioca lo stesso, quindi ecco qua.

Best Picture: The Tree of Life‘ filmone però non può vincere che ‘The Artist‘ mio ‘film del cuore 2011‘. Ogni altro risultato è il LOL.
Actor in a Leading Role: sarebbe giusto vincesse Gary Oldman, bello vincesse il mio amichetto Brad. Sarà un testa a testa di facce da sorrisone Clooney-Dujardin. Vince il francese perchè nemo propheta in patria.
Actor in a Supporting Role: Nick Nolte tutta la vita per il gran ruolo in ‘Warrior‘, bel riderone se vince Jonah Hill mio protetto in ‘Moneyball‘. Invece lo prenderà un vecchietto (diciamo Plummer, via) perchè agli Oscar è il primo premio e iniziare con i lagrimoni fa bene all’audience.
Actress in a Leading Role: Meryl la spunta su Viola al fotofinish nel torpore generale. Rooney Mara vince l’Oscar dei reblog su tumblr.
Actress in a Supporting Role: tifo sfrenato per la bellissima Bérénice ma la spunta la Chastain per compensare il cast di ‘The Help‘.
Animated Feature Film: se non vince ‘Rango‘, abbattete l’Academy.
Directing: come da manuale dell’Oscar, film e regista in abbinata. Chissà se Malick sa che c’è un premio chiamato Oscar. Allen sul red carpet si imbarazza e vince il premio ‘pucci‘.
Cinematography: vince ‘War Horse’ e rido per sei mesi ripetendomi ‘pastelli al tramonto‘ in testa. (no, ‘The Artist‘ anche qua).
Art Direction: il film muto fa filotto e piglia pure questo che invece io darei alla stazione e al cinema nel cinema di ‘Hugo‘.
Film Editing: lo darei a ‘Millennium‘ ma vedi sopra, c’è il filotto che l’Academy si scopre ‘vintage‘.
Foreign Language Film: ancora mi manca ma a leggere i miei cineblogger è un plebiscito per ‘A Separation‘.
Music (Original Score): dovrebbe vincerlo Alberto Iglesias che ha scritto un commento sonoro stupendo e di gran classe, Williams BASTA, vedi alla voce ‘filotto’. (canzoni: solo due, non sentite, amen)

Evitiamo gli Oscar ‘tecnici’ se no vien la noia, poi magari ‘Transformers‘ ne vince un paio ed è tutto ‘clang clang’. ‘Drive‘ è nominato in una categoria tecnica, ‘Sound editing‘. Se vince questo Oscar, martellate e calcagnate in faccia ai giurati per avere evitato di nominare perfino per sbaglio il film più fico dell’anno.

Writing (Adapted Screenplay): Menzione d’onore per le spie, vince ‘Moneyball‘ e Sorkin torna sul palco, evviva (poi probabilmente vincerà ‘The Descendants‘)
Writing (Original Screenplay): anche qua vince ‘The Artist‘ però chissà, magari è questo l’Oscar soprendente della serata. Allen? Iraniani? Wiig?!?! Mh, no.

Quindi facile pronosticare il dominio del film in B/N. Così si ripresenta la discussione filosofica sul ‘che bello quando si stava peggio‘ (no, è solo che ‘The Artist‘ è un bel film e qui è tutto spiegato meglio e son d’accordissimo). Delusione totale per Payne & Clooney, Spielberg & Scorsese se la ridono lo stesso e via, tutti a spiare il red carpet. 

2 thoughts on “Le profezie di Cidindon (Oscar Edition)

  1. Molti LoL per l’Oscar dei reblog.
    Per il resto, di questi Oscar mi frega poco di quasi tutto. Se potessi, passerei la serata con Malick, anche fissando il vuoto.
    Tra gli stranieri, servirà a poco, tengo per il fiammingo Bullhead. Visto ieri, folgorazione.

    Ciao.

    1. Ben detto, serata con Malick a pensare cosa sta pensando. Boom. E su ‘Bullhead’ ho un amico che son giorni che me lo sponsorizza…. Prendo nota.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s