2011, del mio meglio, al cinema

(dieci titoli dieci fra i film che ho visto, amato e difeso a spada tratta nel 2011. altri sicuramente belli non li ho visti anche perchè alcuni non sono usciti dalle mie parti, altri belli non hanno avuto distribuzione in italì e buon 2012 di cinema)

1. Drive
(un’eroe con giubbotto al volante, ascoltando synth anni ottanta)
2. The Artist
(due attori ‘muti’ in un tip-tap da applausi)
3. The Tree of Life
(padri, figli e in mezzo tutto l’universo, dinosauri inclusi)
4. Rango
(una lucertola alla conquista del western)
5. Tin Tin
(un reporter e un marinaio all’inseguimento)
6. Black Swan
(una ballerina…no, due ballerine…)
7. Thirteen Assassins
(un manipolo di samurai con codice, spadoni e un’impresa disperata)
8. Warrior
(padre, figli e in mezzo pugni sentimentali sul ring)
9. Fast Five 
(un manipolo di tamarri a motore e casseforti grosse)
10. Habemus Papam
(un signore riceve una promozione sul lavoro e va in crisi)

Miscellanea:
Miglior colonna sonora: Drive
Miglior animale: il cane, The Artist
Miglior attore francese all’estero: Jean Dujardin/Michel Piccoli
Miglior innamoramento su schermo: Bérénice Bejo/Emily Blunt
Miglior piano sequenza: Tin Tin
Premio “this is action motherfuckers”: Fast Five
Premio “riscoperte”: Midnight in Paris
Premio “school comedy”: Easy A
Menzione d’onore “supereroi”: Thor
Menzione d’onore “ce l’avevate quasi fatta”: Source Code
Nastro d’oro “DOLLY”: This Must Be The Place
Peggior film dell’anno: Sucker Punch & Pirati Caribici 4

One thought on “2011, del mio meglio, al cinema

  1. condividiamo un bel po’ di titoli (e alcuni da te visti io li ho mancati…). Stare dietro a tutto in fondo è impossibile, anche attingendo a canali extra.
    Buon 2012! sempre ricco di cinema si intende.

Leave a Reply

