About today (and tonight)

…e così dopo tre mesi mi rivedo ‘The National’.
Dal parco svedese al locale milanese loro sono sempre belli da vedere, suonano sempre meglio, da gruppo rodatissimo e sicuro di sè e del suo successo.
Matt Berninger questa volta non si presenta spaccando bicchieri e pare piuttosto sobrio. Quasi mi spiace. Indossa sempre un elegante abito scuro.
Attaccano con ‘runaway‘ in un Alcatraz bello pieno (e con bonus di rapiniella al guardaroba di tre euro, bravi) per poi sciorinare il loro repertorio fra le hit che tutti vogliono (‘mr.november‘fake empire‘), molti brani dell’ultimo album (fra cui eseguono con mia grande gioia sia ‘sorrow‘ che ‘england‘) e un paio di chicche dal passato (le stupende ‘about today‘ e ‘lucky you‘). I fratellini parlottano con Matt e col pubblico che definiscono perfino ‘too polite for being italians‘. Ed è un po’ vero. Platea attenta e plaudente, ma un po’ ferma.
Non fanno la versione sing-a-long di ‘vanderlyle‘ forse proprio per questo motivo e forse perchè immaginano che nessuno sappia le parole (*). Pazienza, anche perchè sul pezzo finale che è ‘terrible love’ Berninger dimostra ancora di essere un fichissimo col cuore in mano, scendendo dal palco per entrare nel pubblico e attraversare la platea impazzita di gioia fino ad uscire dal club.
I fratellini salutano dal palco, ciao, alla prossima.
Usciamo e Milano piove della grossa e ci bagniamo moltissimo per arrivare alla macchina ma abbiamo un sorriso enorme che chissenefrega. Anche stavolta è andata e molto bene.
E Matt sappi che ti vogliamo assai bene.

 

(*) Edit: no, ho pensato male. il brano era in programma ma non l’han fatta per questioni di orario. (fonte)

One thought on “About today (and tonight)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s