Recuperi # 1

Ora solare. E giallo. Esco dall’ufficio e tutto è giallo. Le luci dei lampioni. Le sfumature delle foglie che ancora resistono. Un semaforo. Lampeggianti che segnalano lavori in corso. La giacca di una ragazza in bicicletta mentre attraversa le strisce pedonali. La pettorina di un signore che porta a spasso il cane, pelo bianco, in mezzo a tutto questo giallo che sfuma nell’arancione a volte. Pelo bianco in mezzo a macchine disinteressate dal passaggio del cane. C’è qualcosa di divertita decadenza nell’immagine di questo piccolo cagolino, col pelo riccioluto, mentre si ferma, annusa, piscia. Sfrontato, verso le macchine in fila, dentro a una bomboniera di grigio smog e giallo ombroso.
Sempre giallo di lampioni impettiti e sbiaditi in mezzo al grigio sopra le nostre macchine. Arrivasse una astronave farebbe parte del paesaggio. Forse. Oppure è una fusione di colore sfocato che vedo solo io.
Un pensiero a questo autunno che non arriva, oppure è arrivato lento quasi per non disturbare. Cambio di armadi che non arriva. Il suono dentro la macchina, è uno xilofono. Cioè in mezzo al suono, una cosa jazz neanche troppo impegnativa, risalta lo xilofono. Le note mi arrivano addosso. Sono piccole palle pelose di una certa consistenza che gocciolano solleticando sopra le spalle, scendendo lungo le braccia. Confortevoli. Delicate e rilassanti. Quasi un balsamo, mentre la lunga serie di fari bianchi procede nella mia opposta direzione, cambiando lo spettro della luce, la tonalità del colore in un banale bianco intenso ma freddo. Poi torna quel suono, torna la morbida sensazione, tornano pure le luci gialle quasi arancioni ora e le foglie di quell’albero vicino che sono rosso vinaccia. Non cedono all’ora solare, al giallo, all’autunno in ritardo.
Lottano contro l’orologio, il grigio. Resistendo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s